Podcast

La paura va rispettata sin da bambini: Barbara Frandino, autrice di “Che paura”

Barbara Frandino, giornalista e sceneggiatrice, ha pubblicato il libro per ragazzi Che paura. Da anni, dopo essere diventata insegnante di yoga, tiene corsi dedicati ai più piccoli per imparare a governare le proprie emozioni attraverso esercizi di respirazione ispirati alla pratica yogica. La paura, come spiega la stessa nel suo libro, ci fa battere il cuore, ci toglie il respiro, ci fa tremare le gambe e ci immobilizza e per questo dobbiamo conoscere il nostro corpo, quali sono le sensazioni che ci comunica e come fare per affrontarle.

A livello emozionale, fin da piccoli, veniamo lasciati soli, non siamo incoraggiati ad ascoltarci e ad andare in profondità. In questo modo crescendo, sottolinea Barbara all’interno dell’intervista, diventiamo degli esperti nel negare un’informazione che, per natura, sarebbe preziosa.

“La paura è un’emozione normale, che va rispettata, perché serve a metterci in guardia contro i pericoli. Ma è anche un’arma a doppio taglio: la mente, a volte, non fa differenza tra una preoccupazione reale e una inutile” spiega la scrittrice e insegnante di yoga.Iscriviti al gruppo Facebook e condividi le tue esperienze!Ascoltando questa intervista apprenderai:

  • perché è importante rispettare la paura (min 3.20)
  • perché lo yoga aiutare a gestire le emozioni (min 6.50)
  • da dove arriva la paura del fallimento (min 13.09)
  • le maggiori paure dell’infanzia (min 18.23)
  • come aiutare i ragazzi ad avere coraggio (20.28)

Buon ascolto!BePazzidiVita

Post collegati Potrebbe piacerti anche