Articoli

Avvera i tuoi sogni, non gli obiettivi di successo della società

Solamente se cavalcherai le mode passeggere e i modelli di successo sarai felice.

Ti sentirai appagato se avrai un lavoro che ti permette di lavorare da una spiaggia bianchissima di un’isola dei tropici, o se sarai uno YouTuber famoso che lavora viaggiando o, magari, un Instagrammer con milioni di followers pronti a comprare i prodotti che sponsorizzi.

Ho esagerato un pochino? No, non credo!

Questi sono i modelli attuali di successo preconfezionati che ci stanno vendendo. Ce ne sono anche altri, ma il minimo comune denominatore è lo stesso: farti rincorrere il successo.

E questo succede da sempre. Di generazione in generazione. Cambiano la confezione, ma ti vendono la stessa cosa: un modello di vita prestabilito che dovrebbe renderti felice. Ti fanno credere che la realizzazione dei tuoi sogni e il successo personale si basino sugli obiettivi di massa e sulle mode del momento.

Sei d’accordo, giusto?

Aspetta, ora viene il bello.

Ho il vago sospetto che molte persone, quando pensano ai loro sogni, immaginino mentalmente un feed Instagram stellare e delle belle storie da raccontare ad amici e parenti.

E te lo dico perché mi sono trovato anch’io in questa situazione.

Cos’è il vero successo

Ho trascorso anni dicendomi che stavo inseguendo il mio sogno, ma la verità è che stavo analizzando il successo basandomi su dei pregiudizi della società. Ci hanno insegnato a definire i sogni con queste informazioni: come trovare successo e cosa ha successo (le domande da farsi sono altre).

Ma non è così… E aspetta, perché non è finita qui.

Quello che la società dimentica di dirci è cos’è il vero successo. Invece di chiedersi quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere per apparire persone di successo bisogna chiedersi quali sono quelli che ci fanno sentire di aver raggiunto il nostro “successo personale”.

In questo modo diventi consapevole del fatto che il vero successo e i tuoi sogni possono essere definiti solo da te. Non esiste un successo preconfezionato, esiste un successo relativo, il tuo, che ti porta a provare la sensazione di aver realizzato i tuoi sogni.

Non c’è una comprensione universale di “sogno realizzato”, “successo raggiunto”. Tienilo a mente, è importante!

Passione per quello che si fa

Conosco persone provenienti da diverse parti del mondo, molte delle quali hanno successo in modi definiti dalla società in cui vivono. Quando chiedo a queste persone quali sono i loro sogni, cosa vuol dire per loro felicità e successo personale non sanno rispondere…

Stanno seguendo ciecamente un’idea di successo basata sulle competenze che hanno acquisito e sui preconcetti a cui sono stati sottoposti. Questo modo di fare non li porterà neanche lontanamente vicini al successo.

Il raggiungimento di obiettivi che altre persone si sono prefissate per te non può essere il tuo sogno. Il futuro richiederà sempre nuovi criteri preconfezionati di successo. Ma il modo per diventare una persona di successo, ricca di sogni realizzati, è avere passione per quello che si fa.

Seguendo il tuo sogno è probabile che realizzerai il tuo successo personale.

Non realizzerai i tuoi sogni andando in linea retta da A a B solamente perché ti viene chiesto di farlo. Magari il tuo percorso è andare, zizzagando, da C a D. Chi lo sa, l’importante è porsi l’obiettivo di scoprirlo.

I veri Pazzi di Vita, i “Dreamers”, escono dagli schemi, si ribellano alle istruzioni generali, abbandonano la zona di comfort per raggiungere il proprio successo personale, quello vero, quello che scaturisce dai propri sogni. Non quello preconfezionato che ti impone di uniformarti alla mode passeggere.

 

Ps. Ti è piaciuto l’articolo? Mi aiuti a diffonderlo? Puoi usare i pulsanti social qui sotto per condividerlo con i tuoi contatti. Grazie!

Ah, e sarei veramente contento se tu lasciassi un commento con qualche feedback qui sotto il post.

A te prende un minuto del tuo tempo, per me è fonte di grande soddisfazione!

BeRebel. BeFree. BePazzidiVita

Sebastiano

Non perderti le ultime novità da Pazzi di Vita
Iscriviti alla newsletter per ricevere le nuove videointerviste, i podcast e gli articoli sulla tua mail.

Post collegati Potrebbe piacerti anche